Diritto di recesso
Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza, il
consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza
specificarne il motivo entro il termine di dieci giorni lavorativi,
salvo quanto stabilito dall'art.65 commi 3 e 5.
Il diritto si
applica esclusivamente al consumatore finale( ossia una persona fisica
che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività
professionale, ovvero un utente che non ha inserito nel modulo di
registrazione la partita iva).
Il diritto di recesso si esercita
inviando entro il termine di cui sopra previsto pena la decadenza, una
comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di
ritorno (A/R) che manifesti la volontà di recedere dal contratto
concluso.
Tale comunicazione dovrà essere indirizzata direttamente al seguente indirizzo:
GENIALPIX S.r.l., VIA PARIGI, 10 - 65010 SPOLTORE (PE)
La comunicazione può essere anticipata via e-mail o via fax ma resta
comunque subordinata al ricevimento della raccomandata a/r. entro e non
oltre le 48 h successive.
Qualora il consumatore intenda avvalersi
di tale diritto, dovrà provvedere a sue spese e a suo rischio alla
restituzione della merce integra e non usata nella sua confezione
originale, completa di tutte le sue parti (compresi imballo eventuale
documentazione e dotazione accessoria come cavi manuali ecc.) Per
limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di
inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre riferimenti per
N.A.R (numero di autorizzazione al rientro) rilasciato dalla GENIALPIX,
alla pagina "Stato ordini" alla voce N.A.R compilando il modulo in
questione viene assegnato numero identificativo che dà la possibilità
del controllo sul sito dell'esito. Raccomandiamo di evitare in qualsiasi
caso l'apposizione di qualsiasi etichetta o nastro adesivo direttamente
sulla confezione originale. Il bene soggetto ad esercizio di recesso
deve riportare lo stesso numero di matricola presente nella relativa
fattura di vendita. Dopo aver provveduto alla compilazione del N.A.R (
numero di autorizzazione al rientro) prestabilito stamparne tre copie,
una da conservare come ricevuta la seconda da inserire nel pacco e la
terza da attaccare sull'imballo esternamente ben visibile.
Sono esclusi tutti i prodotti sul cui imballo originale sia presente un sigillo di garanzia, che sia stato rimosso dall'utente.
Non verranno accettati prodotti utilizzati che riportino segni di
danneggiamento o di sporcizia e che di conseguenza non sono più
ritenibili integri. , o che presentino evidenti o parziali
danneggiamenti sull'imballo originale.
La restituzione dovrà
avvenire entro e non oltre il termine di 14gg. Lavorativi con pacco
assicurato in porto Franco presso la sede del venditore.
Non verranno ritirati in nessun caso pacchi in contrassegno né in porto assegnato.
In base al Decreto legislativo 185/99 il diritto di recesso non può essere esercitato per i contratti:
- fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore
- prodotti non disponibili presso il fornitore ed acquistati su specifico ordine del consumatore.
- fornitura di prodotti confezionati a richiesta o chiaramente
personalizzati e che per loro natura non possono essere rispediti o
rischiano di deteriorarsi rapidamente.
-di fornitura di beni e
servizi il cui costo è legato a fluttuazioni dei tassi di mercato
finanziario che il fornitore non è in grado di controllare.
GENIALPIX si riserva di richiedere, per altre merci non riconducibili
alle categorie sopra citate, l'esplicita rinuncia all'esercizio del
diritto di recesso da parte del cliente.
I prodotti si riterranno
accettati da parte del cliente al momento della loro consegna. Fatto
salvo il caso in cui il cliente eserciti il diritto di recesso. Tale
accettazione si presume fino a quando il cliente non comunichi a
GENIALPIX, nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro e non
oltre 8gg. Lavorativi dal ricevimento della merce, che i prodotti stessi
sono stati consegnati in condizione di in operabilità o comunque sono
difettosi.
A seguito di tale comunicazione, GENIALPIX provvederà, a
sua scelta, a sostituire i prodotti difettosi o a rimborsare l'importo
pagato dal cliente per il loro acquisto.
GENIALPIX ha facoltà di
testare quanto reso e di addebitare al cliente ogni costo sostenuto in
caso di falsa denuncia di inoperabilità o difettosità di prodotto.
La restituzione di prodotti acquistati mediante speciali offerte o
promozioni o pacchetti speciali può essere soggetta a specifiche
condizioni, come descritto nelle stesse altrimenti comunicato al
cliente. Nessun rimborso è consentito per singoli prodotti inoperativi
acquistati come parte di un pacchetto, bensì GENIALPIX potrà, in via
alternativa : a) sostituire quel singolo prodotto, b) pretendere la
restituzione dell'intero pacchetto di prodotti e rimborsare quanto
corrisposto dal cliente per l'acquisto dello stesso. GENIALPIX si
riserva il diritto di chiedere il rimborso di ogni sconto promozionale
su prodotti diversi da quelli difettosi acquistati dal cliente quando
tali sconti sono stati concessi sull'acquisto del prodotto, che è stato
restituito ed il cui prezzo è stato rimborsato da GENIALPIX.
Qualora
il diritto di recesso è esercitato secondo le presenti istruzioni,
GENIALPIX rimborserà gratuitamente le somme versate per l'acquisto della
merce entro un termine minimo di 30gg. (saranno escluse le spese
relative alla restituzione che restano a carico del cliente.)